acqua: liscia, gasata ….o icosaedro???

icosaedro.jpg

articolo rivisto e aggiornato in data 28 agosto 2007

tenetevi perchè la notizia è forte…nel timeo, platone fa riferimento a delle figure geometriche (dette solidi platonici) che secondo la sua visione filosofica, rappresentano gli elementi costitutivi dell’universo materiale. bene, secondo platone l’icosaero (un solido a 20 facce che vedete in foto) rappresenta l’elemento acqua . naturalmente si tratta di filosofia… direte voi. allora guardate il link …secondo studi scientifici le molecole di acqua (H2O) si organizzano in insiemi di molecole (cluster) proprio a forma di icosaedro!!!! ma come faceva a saperlo???? chiediamolo a piero angela!!!!chissà perchè ‘ste cose non ce le dicono mai, ma dobbiamo sempre andarcele a cercare nei meandri del web.

ergo:

1-grazie al web ( senza di lui saremmo in balia dei soli media venduti) ,

2-questo apre tante ipotesi sul meccanismo di memoria dell’acqua già spiegato da m.emoto,

3-e già che ci sono un 10+ a platone; pensavo da ragazzo che la filosofia fosse quanto di più lontano dalla realtà ci fosse, adesso comprendo sempre più che non riusciamo a tenere il passo delle conoscenze antiche…pensiamo di avere una grande scienza e scimmiottiamo cose che migliaia di anni fa sapevano già.

naturalmente il pio scienziato cantore delle meraviglie della tecnologia pierino angelino ve le dice queste cose in superquark? e il chicchirichi nazionale ( l’esimio zichichi) invece di scrivere melensaggini su galilei e incensare il vaticano perchè non scrive un libro su questo interessantissimo argomento?

per tenerci lontano dalla verità, ovvio. d’altra parte è la LORO prima direttiva.

ma io sono, ovviamente, un complottista

Advertisements

3 Responses

  1. Bella questa, non la sapevo.
    Il link in inglese non l’ho letto, non ci capisco una cippa, ma mi fido. 🙂

  2. Platone ha pensato che l’icosaedro rappresenti l’elemento acqua ma tu stesso non sai spiegare come abbia fatto! Allora ci sono 2 ipotesi:
    1° Ha sparato
    2° Ha intuito qualcosa
    La 2° sarebbe l’ipotesi più affascinante, i greci infatti avevano calcolato la circonferenza della terra, ma in questo caso si ha prova dei vari passaggi matematici di trigonometria. Platone invece non motiva la sua scelta quindi non ha alcun valore scientifico!

  3. -se platone ha sparato a caso indovinando la struttura molecolare dell’acqua in anticipo si 2000 anni della fisica moderna deve avere un bel culo! visto che sei uno scienziato quale probabilità dai a questo evento come casuale? nessuna, ovvio
    deve aver intuito qualcosa, dici.
    no, di più, lo sapeva…forse era un sapere tramandato dalle loro scuole esoteriche che a loro volta lo avevano avuto da una cultura ancora anteriore.
    oppure lo aveva scoperto a seguito di una profonda attività meditativa. scegli tu la più plausibile…

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: