paolo l’apostata

scaroni.jpg

sentire paolo scaroni , amministratore delegato eni, filosofeggiare sul prezzo del petrolio nel tg1 serale mi ha fatto venire parecchia nausea. ancora di più perchè il tg del riotta riottoso ( caso emblematico di nomen omen) è il classico esempio di bugie vendute senza un minimo di decenza.

paolino l’apostata ( caso anch’egli emblematico di apostatsia del buonsenso e della decenza) ha sparato una serie di cazzate memorabili per giustificare il prezzo di 100 dollari del petrolio.

“colpa dei mercati emergenti di cina e india che hanno bisogno di petrolio e che congiunti al clima di instabilità ( creato ad arte, ovviamente) di afganistan ed iraq ha portato all’aumento del prezzo, …bisogna passare al nucleare che non inquina, infatti molti ecologisti si sono convinti a questa scelta”. non voglio entrare nel merito di questi enormi concetti/cazzata tra l’altro vomitati in tre minuti senza un minimo di contraddittorio.

la verità sui 100 dollari al barile è semplice semplice e ce la spiega l’OPEC ( clikka qui) : sono frutto di speculazione del mercato dei futures e non certo di un’aumento di domanda o diminuzione dell’estrazione. che tradotto in termini poveri vuol dire che quando il prezzo sarà abbastanza alto, chi detiene i futures deciderà di vendere e ci sarà una corsa conseguente a vendere e un crollo borsistico. ve l’avevo già detto ( in questo post-clikka qui) che si arriverà a 37mila e rotti (come indice mib40), poi qualche mese di crescita e entro la primavera del 2008 un tracollo.

spero di sbagliarmi e che il tracollo non arrivi prima, o meglio spero di sbagliarmi del tutto…vedremo

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: