una vera lezione…

per un medico generico come me abituato a sentire il lamentio della gente per un nonnulla questo video è una rivelazione unica. ( volete ridere? ieri un tizio si lamentava perchè al sesto-dico sesto-antiinfiammatorio il mal di denti non passava. gli ho detto: il dentista cosa le ha suggerito? risposta: il dentista costa, caro dottore. le medicine che invece lei mi prescrive sono gratis! ecco ho pensato, mi ci vorrebbe un lanciafiamme, altro che ricettario…)

certo l’incredibile umanità e forza di terzani già le conoscevo, ma la lezione che ci impartisce in poche parole è davvero unica. parla della malattia e del dolore come un fattore indispensabile della vita. ci spiega il gioco del tao. e ci dà la testimonianza di chi si è già catapultato oltre le catene del dualismo di questa dimensione. ascoltatelo con calma, ne vale la pena

Advertisements

5 Responses

  1. ciao parvatim…terzani è un grandissimo. ha passato gran parte della sua vita all’estero, in italia pochi conoscono le sue qualità professionali e non solo…….nel nostro misero mondo in cui ti vengono imposte dicotomie come passaggi obbligati (dx-sx, nord-sud, scienza-religione, inter-milan…), non è facile raggiungere l’armonia. relativamente al caso italiano, che mi da l’idea di essere peggiore che altrove (sensazione personale), abbiamo realmente raggiunto il fondo. come se non bastasse il terrore inculcato alla gente, questo impellente bisogno di sicurezza e controllo (questo è comune anche altrove, a dire il vero), è pure arrivata la cazzata del nucleare (quanto se la ridono gli altri paesi)…e fra un pò partiranno di nuovo gli anni di piombo, fascisti contro autonomi, bla bla bla…..altrochè armonia ed equilibrio. il peggio non ha limiti….

  2. caro stendec, condivido la tua analisi eppure…
    ricorda quello che ha detto lo stesso terzani: anche nella parte nera del tao c’è una parte bianca.
    anche nel momento più nero dell’umanità oggi, c’è la parte di luce da cui tutto ripartirà.
    credo e spero che la nostra generazione sarà testimone di tante cose…

  3. Se vi può essere di aiuto, in India si dice che i fiori di loto più belli e profumati, nascono nelle acque putride e melmose.

    walter

  4. “dall’oro non nasce niente, dal letame nascono fiori e frutti” De Andrè
    .. quanta saggezza nelle parole di Terzani.. veramente una Grande Anima..!
    di lui vi consiglio di vedere anche questa parte, sempre estrapolata dalla video-intervista “Anam”:
    http://it.youtube.com/watch?v=-wpKRCgGIyY

  5. I suoi discorsi non sono niente di nuovo e mi sembrano piuttosto scontati. Sarà pur una bravissima persona e sicuramente un valido professionista ma, secondo me, il Terzani non detiene alcuna autorità spirituale, nessun carisma da trasmettere ad eventuali discepoli.

    Qui siamo all’abc del cammino interiore ovvero all’asilo infantile.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: