futuro economico? ….

come sapete un vecchio detto dice che: un pessimista è semplicemente un ottimista ben informato

quindi per farvi passare delle belle festività vi lascio con una bella ( e breve) analisi economica. se siete di cattivo umore, però non leggetela…

tratto da una lettera al giornale on-line effedieffe, riporta una breve analisi di La rouche:

La decisione della Fed di azzerare il costo del denaro? “Folle, la politica di tassi zero si è rivelata un disastro per il Giappone agli inizi degli anni Novanta e rischia di provocare il tracollo del sistema economico e finanziario prima dell’entrata alla Casa Bianca di Barack Obama il 20 di gennaio”. Che cosa occorre fare? “Riportare i tassi al 4% e costringere le banche a rimanere aperte ma ad una condizione: l’amministrazione controllata”.

Che cosa può fare Barack Obama per salvare la situazione? “Tenere fede agli impegni presi in queste settimane e tornare alla politica rooseveltiana di dirigismo statale”. Come attenuare le tensioni sui mercati valutari? “Reintrodurre un sistema di cambi fissi, o comunque con una gamma massima di oscillazioni, per evitare che i contraccolpi di una economia si trasmettano a tutte le altre”.

Sono le risposte dell’economista Lyndon Hermyle LaRouche che, a Strasburgo, ha tenuto una conferenza stampa sulla crisi finanziaria su invito dell’onorevole Mario Borghezio, capodelegazione della Lega Nord al Parlamento Europeo. LaRouche si è distinto nel corso della carriera per avere previsto i crac finanziari del 1987 e del 1998. Dal 1994 considera fallito l’attuale sistema finanziario e dunque vede come una logica conseguenza la grave crisi in atto. LaRouche porta avanti la battaglia per un ritorno alle politiche dirigiste rooseveltiane nell’ambito del partito democratico americano presiedendo il “LaRouche Political Action Committee”.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: