contro l’ansia una buona colazione

ecco un bel post tratto da un nuovo blog, da visitare con cura e assiduità. bello e ben fatto. utile per disintossicarsi dalle puttanate delle corporations farmaceutiche. giusto per ricordare che la natura ci dà naturalmente i rimedi per curare gran parte dei nostri problemi. dal blog “rimedi naturali”

Un rimedio efficace contro l’ansia che spesso ci divora soprattutto in questo periodo prenatalizio è una buona e abbondante colazione. Svegliamoci presto, accendiamo la radio o mettiamo un CD di musica che ci trasmetta allegria, sediamoci a tavola e consumiamo con calma alimenti leggeri ma nutrienti. Contro ansia e depressione si dovrebbero consumare preferibilmente cereali integrali (ottima l’avena!), frutta secca, yogurt magro non zuccherato (meglio quello greco). Allo yogurt possiamo aggiungere del miele ad azione calmante come quello di tiglio o d’arancio con cui tra l’altro possiamo preparare un piatto delizioso: noci con miele! Ovviamente sono da limitare se non evitare gli alimenti troppo zuccherati perché creano nel nostro organismo un picco e subito dopo un rapido crollo del tasso ematico di glucosio con conseguenze prevedibili come nervosismo, agitazione, palpitazioni ecc. Lo stesso discorso vale per il caffè: meglio un tè verde ma con basso quantitativo di teina come il tè giapponese Hojitcha o il Kabuse con aromi fruttati e anti stress per eccellenza oppure fatevi consigliare dal vostro erborista di fiducia.

A tale proposito vi segnalo un  intervento molto interessante recuperato su YouTube:


Advertisements

5 Responses

  1. io consiglio, come molti altri prima di me

    di iniziare con un bicchiere di acqua tiepida, NON tisana, ma acqua tiepida o calda, come nella tradizione orientale, serve a dar eun messaggio allorganismo di intraprender eun’azione di eliminazione delle scorie

    lo diceva anche nanni moretti (non sono per niente un suo fan) alla fine del film “caro diario” di aver eimparato che è meglioinizare la giornata bevendo un bicchiere d’acqua

    in ogni caso piu’ bevete meglio è

  2. Ottimo per la colazione dei bambini il tè giapponese KUKICHA, senza teina. Ottimo anche il BANCHA, ma il mio preferito rimane il tè verde cinese tipo gun powder. Il tè è un mondo meraviglioso. Sarà per questo che sto seguendo un corso presso una casa del tè?

    walter

  3. Credo che ognuno a colazione si comporterà in base alle esigenze del proprio organismo.
    Mi sento di esprimere un giudizio contro-corrente – l’ho sempre fatto- contro il mito imperante da sempre della ‘colazione abbondante il mattino’.
    E’ un pregiudizio in larga parte mutuato agli anglosassoni.

    Io, per esempio, sto bene il mattino solo se non mangio. Una bella tazza di tè con un mezzo limone e zucchero di canna che ha il supremo vantaggio di essere poco purificato – mai zucchero di barbabietola – et volià, les jeux son faits.

    Per me la mattinata è una ottima occasione di fare un pò di digiuno e così lavoro meglio.
    Ma ognuno è ovviamente libero di fare come crede. Abbia tuttavia il buon gusto di non racomandare alla gente di imbottirsi di tutta quella roba.

  4. Temo purtroppo che di cereali in italia se ne mangino gia’ troppi. sembra essere quella la vera causa di colesterolo cattivo e diabete.

  5. Concordo con Paolo, da buon Capricorno. Come per la casa si potrebbe dire per la colazione, Parva, sed apta mihi.

    Ciao!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: