aglio efficacie contro il raffredore: lo dicono studi scientifici

aglio

ecco un bell’articolo trato dal blog protonutrizione:

Recentemente The Cochrane Library ha pubblicato una revisione di vari studi relativi all’uso dell’aglio contro il raffreddore.

In particolare è stata presa in esame una ricerca in cui erano coinvolti 146 partecipanti suddivisi in modo casuale in due gruppi.

Il primo gruppo ha assunto un supplemento giornaliero a base di aglio e l’altro ha ricevuto un placebo. Il periodo di test è durato 12 settimane durante la stagione invernale (da novembre a febbraio).

Dai dati raccolti è emerso che tra le persone del primo gruppo solo 24 avevano contratto un raffreddore contro 65 di quelle appartenenti al gruppo trattato con il placebo. Gli appartenenti al primo gruppo che hanno contratto il raffreddore, hanno anche mostrato una più rapida ripresa dalla malattia.

Considerando il totale dei giorni di malattia, questi sono stati 111 per il primo gruppo e più del triplo per il secondo (366 giorni).

L’effetto, secondo i ricercatori, sarebbe dovuto a un componente dell’aglio, l’allicina, che avrebbe la proprietà di bloccare gli enzimi che svolgono un ruolo primario nelle infezioni. Un’ipotesi da verificare con ulteriori studi.

Advertisements

One Response

  1. l’aglio è un potentissimo antibiotico naturale.. bisogna però farvi attenzione perchè abbassa notevolmente alcune facoltà mentali e percettive e sopratutto va preso quando serve e si sta male non preventivamente…

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: